I più importanti appuntamenti fashion a Milano

Il Fuorisalone (che ancora non si chiamava così) nato spontaneamente nei primi Anni 80 su spinta di aziende attive nel settore, oggi non solo invade quasi tutta la città, ma coinvolge sinergicamente tantissimi campi limitrofi: tecnologia, arte, automotive, moda e food. Il format è risultato talmente vincente che è stato persino esportato a Londra, New York, Parigi, Dubai, Miami, Pechino.
L’entusiasmo che anima questo evento, contagia diversi quartieri del centro, ma contribuisce a rivitalizzare anche ex aree industriali dismesse e zone periferiche, oggi fulcro di esposizioni, performance e installazioni.
Brera, con il Brera Design District, Lambrate, con Ventura Lambrate e zona Tortona restano i punti clou del Fuorisalone, ma anche Porta Venezia, Porta Romana e Porta Nuova sono oggi protagoniste di un calendario fitto di eventi. Da visitare anche la zona delle 5 Vie, che corrisponde al centralissimo quartiere tra Sant’Ambrogio e via Torino.
Certo, in questi giorni occorre armarsi di scarpe comode e prepararsi a macinare molti chilometri, ma ne vale la pena. Rassegnatevi da subito, però, impossibile vedere tutto… Quindi preparate la vostra incursione nel grande circo del design con attenzione e anticipo.

Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti imperdibili.

  • DESIGN IN RINASCENTE
    Cosa: per la Design Week la Rinascente District esprime al meglio il suo ruolo di contenitore e diffusore di creatività. Le vetrine si riempiono d’arte, mentre in store si presentano le nuove collezioni, le anteprime e le creazioni in esclusiva dei migliori brand del settore. Dove: La Rinascente, Piazza del Duomo. Quando: 4 – 9 aprile.
  • SUPERDESIGN SHOW AL SUPERSTUDIO PIÙ
    Cosa: SUPERDESIGN Show ritorna con il tema “Time To Color!”, scelto da Superdesign per sottolineare la forte voglia di colore. Un progetto che raccoglie arte, design, grafica e molto altro. di Gisella Borioli con la direzione artistica dell’architetto Carolina Nisivoccia. Dove: Superstudio Più, via Tortona 27. Quando: 4-8 aprile, ore 10-21; 9 aprile, ore 10-18.
  • ETTORE SOTTSASS: 100 ANNI
    Cosa: i 100 anni dalla nascita dell’architetto e i 30 anni dalla prima presentazione di The Indian Memory alla Galleria Jannone sono l’occasione per rendere omaggio a Ettore Sottsass. Dove: corso Garibaldi, 125. Quando: dal 4 al 9 aprile dalle ore 11 alle 20.
  • AD E L’ARABESQUE PER “PRIME DONNE”
    Cosa: la mostra “Prime Donne” è un omaggio alle designer Ray Eames, Eileen Gray, Charlotte Perriand. Una mostra nata dalla collaborazione tra AD e l’Arabesque Design Gallery di Chichi Meroni e dalla curatela di Ettore Mocchetti. Dove: Largo Augusto 10. Quando: dal 4 al 9 aprile, dalle 10 alle 19.
  • COLLEZIONE LIFESTYLE DI BRUNELLO CUCINELLI
    Cosa: in anteprima verrà presentata la collezione Lifestyle Brunello Cucinelli PE17 con un “Italian Aperitivo” nel nuovo negozio di Via Monte Napoleone. Dove: via Montenapoleone 27/C. Quando: 6 aprile, ore 18.
  • ALESSI E ZAHA HADID
    Cosa: lo shop in shop presso La Rinascente dedica uno speciale spazio al progetto dell’architetto iracheno Zaha Hadid in collaborazione con il marchio italiano Alessi. Dove: Piazza Duomo. Quando: dal 4 al 6 aprile, dalle ore 9.30 alle 22; dal 7 al 9 aprile, dalle ore 9.30 alle 23.
  • INSTALLAZIONE UP DI GAETANO PESCE
    Cosa: un progetto ideato da Gaetano Pesce e patrocinato dal Comune di Milano che si compone di un’installazione in esterni, con una seduta UP di dimensioni giganti rivestita di abiti di donne provenienti da diverse parti del mondo, allestita di fronte all’Accademia di Brera, più una serie di UP Galeotte nelle vie limitrofe della zona Brera. Dove: via Brera, via Fiori Oscuri, via Fiori Chiari. Quando: 4-9 aprile 2017.
  • DESIGN PRIDE BY SELETTI, WURDERKAMMER E YOOX
    Cosa: il Design Pride è la festa più democratica della Milano Design Week. Promossa da Seletti, Wurderkammer e YOOX, la street parade animerà le 5VIE con un corteo pop e coinvolgente a cui sono tutti invitati. Dove: Piazza Affari. Quando: 5 aprile 2017, dalle ore 18 alle 24.
  • DESIGN IN RINASCENTE

    DESIGN IN RINASCENTE

  • SUPERDESIGN SHOW AL SUPERSTUDIO PIÙ

    SUPERDESIGN SHOW AL SUPERSTUDIO PIÙ

  • ETTORE SOTTSASS: 100 ANNI

    ETTORE SOTTSASS: 100 ANNI

  • AD E L'ARABESQUE PER "PRIME DONNE"

    AD E L'ARABESQUE PER "PRIME DONNE"

  • COLLEZIONE LIFESTYLE DI BRUNELLO CUCINELLI

    COLLEZIONE LIFESTYLE DI BRUNELLO CUCINELLI

  • ALESSI E ZAHA HADID

    ALESSI E ZAHA HADID

  • INSTALLAZIONE UP DI GAETANO PESCE

    INSTALLAZIONE UP DI GAETANO PESCE

  • DESIGN PRIDE BY SELETTI, WURDERKAMMER E YOOX

    DESIGN PRIDE BY SELETTI, WURDERKAMMER E YOOX

Il centro di Milano si anima con eventi, installazioni e happening

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *